STRUTTURE CERTIFICATE GSTC

Garni Hotel Diamant

Per Lucia e il suo staff la sostenibilità è un filo conduttore che li guida nelle scelte, adottando una gestione sostenibile concentrata sul rispetto per l'ambiente e la valorizzazione del territorio. La struttura implementa molte pratiche sostenibili, tra cui l’utilizzo di energie rinnovabili come pannelli solari, il risparmio idrico, l'uso di prodotti regionali, l’acquisto di prodotti ecocompatibili per le pulizie e l’impiego di macchinari e frighi a risparmio energetico e idrico.

Vai al Hotel
Residence Liondes Chalet

Gli Chalets sono stati costruiti con materiali naturali, rispettando gli standard Casa Clima A e garantendo un basso consumo energetico. La struttura si impegna a ridurre l'impatto ambientale utilizzando prodotti locali ed ecosostenibili.

Vai al Hotel
AMA Stay

L'AMA Stay integra la sostenibilità in ogni aspetto della sua gestione ed operatività. La famiglia Promberger, con il suo spirito visionario, adotta pratiche rispettose dell’ambiente, puntando alla sostenibilità ecologica e alla responsabilità sociale. Alcune azioni concrete sviluppate sono l’installazione di un impianto fotovoltaico ad alta efficienza e colonnine di ricarica per veicoli elettrici, l’utilizzo di sapone naturale di produzione locale e l’impiego di room card in legno da fonti rinnovabili. Si promuove inoltre il confronto interculturale e si contribuisce allo sviluppo di progetti che mirano al benessere sociale, ecologico ed economico.

Vai al Hotel
B&B Ciasa Les Gomines

Il B&B, gestito con passione da Barbara, adotta una filosofia fortemente orientata alla sostenibilità, basata su un concetto di "natural living". La struttura è stata costruita e arredata con materiali naturali e dispone di sistemi di risparmio energetico come pannelli solari e riscaldamento a pellet. Grazie alle tante misure adottate in ottica sostenibile, come l'impiego di prodotti di pulizia ecologici certificati, i riduttori di flusso per il risparmio dell’acqua e prodotti biologici, a km zero o fatti in casa serviti a colazione, il B&B ha ottenuto varie certificazioni green. L’approccio sostenibile di Barbara si estende anche al rapporto con gli ospiti, per creare un'esperienza di soggiorno connessa con la natura e la cultura locale.

Vai al Hotel
Kristallhotel Corona

Per la famiglia Frenner, proprietaria dello storico hotel di San Vigilio, la sostenibilità è il cuore di tutta la struttura. L’impegno dei gestori e del personale è rivolto a promuovere un turismo sostenibile garantendo il rispetto dell’ambiente, della cultura e della società in tutti gli aspetti all’interno della struttura. Il Kristallhotel Corona si distingue per il suo approccio inclusivo e sostenibile, offrendo piatti che soddisfano tutte le esigenze, vegetariani, vegani e senza glutine, con prodotti freschi provenienti da agricoltura locale e al bar bevande con ingredienti regionali. Il wellness hotel dispone di una piscina salina trattata senza l’uso di cloro sintetico, impianti di cogenerazione energetica e un sistema di controllo intelligente dell’energia, e utilizza prodotti di pulizia ecocompatibili.

Vai al Hotel
Ütia de Börz

Il rifugio Ütia de Börz al Passo delle Erbe mira ad offrire un'esperienza autentica e rispettosa dell'ambiente, permettendo agli ospiti di connettersi con la natura in modo responsabile e consapevole. Il suo approccio si focalizza sull'integrazione armoniosa con l’ambiente circostante del Parco Naturale Puez-Odle e si impegna a preservare questo ecosistema delicato. Stimola il turismo sostenibile promuovendo attività che incoraggiano il rispetto della natura, come le escursioni guidate e l'educazione ambientale per gli ospiti. Per ridurre l'impronta ecologica il rifugio utilizza energie rinnovabili con un software per il controllo del riscaldamento, offre prodotti di cortesia locali in formato solido e delle colonnine elettriche con contatori.

Vai al Hotel
Hotel Excelsior Dolomites Life Resort

La filosofia “Excelsior green” della famiglia Call si rispecchia in ogni angolo del resort. Qui si respira fin da subito la natura circostante, notando come la sostenibilità viene integrata nell'architettura e nella progettazione degli spazi, grazie all’impiego di materiali naturali come legno, pietra e prodotti riciclabili come ferro e vetro per la costruzione della struttura. La realizzazione dell’Infinity Pool in poliuretano, il suo particolare sistema di disinfezione e il recupero del calore consentono un notevole risparmio di energia. Dall’utilizzo di prodotti agricoli locali e della carne della macelleria di famiglia, all’uso attento delle risorse fino all’eliminazione della plastica, viene garantita la massima qualità nel rispetto della natura. Grazie al suo profondo commitment verso l’ambiente nel settore dell’ospitalità, l’Excelsior ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti.

Vai al Hotel